Ristrutturazioni Roma Monte Sacro
Il Gruppo Menichini offre un servizio di ristrutturazioni Roma Monte Sacro, con interventi di risanamento e riqualificazione edile di qualunque tipologia.
Siamo professionisti del settore da quasi 60 anni, un'esperienza che ci ha portati ad offrire la garanzia di lavori eseguiti a regola d'arte, da personale altamente specializzato.
Una squadra in grado di realizzare ristrutturazioni complete, di occuparsi di ogni aspetto dell'intervento, garantendo sempre la migliore qualità.
Si tratta del XVI quartiere di Roma, facente parte del III Municipio. Nei secoli tutta la zona ebbe un'importanza storica rilevante, anche se il suo sviluppo urbanistico si è registrato perlopiù a partire dagli anni venti del '900. Il quartiere è ubicato oltre la Circonvallazione Salaria ed è attraversato dal Fiume Aniene.
Il progetto di urbanizzazione del Monte Sacro ha visto come protagonisti gli architetti Gustavo Giovannoni e Innocenzo Sabbatini. L'idea di creare una città giardino su ispirazione delle garden city britanniche, prevedeva la costruzione di villini circondati dal verde. Furono poi inseriti i servizi dedicati al quartiere, come chiese, scuole, e un parco pubblico.
Nell'immediato dopoguerra anche la città di Roma fu investita dal boom economico. Dunque, per far fronte alla crescente richiesta di alloggi, anche il quartiere Monte Sacro vide la nascita di numerose moderne palazzine a fianco ai villini e agli edifici liberty degli anni venti. Tanto da essersi espanso in un quartiere contiguo denominato Monte Sacro Alto, noto anche come Talenti.
Oggi il quartiere Monte Sacro a Roma è un'area residenziale, con una buona percentuale di superficie dedicata ad area verde, tra cui la Riserva Naturale Valle dell'Aniene.
Le ristrutturazioni Roma Monte Sacro possono riguardare il recupero di edifici storici e di pregio, come anche la riqualificazione e l'ammodernamento di edifici più recenti.
Entrando nello specifico, che si parli di uno stabile datato o più recente, una ristrutturazione richiede comunque competenze in grado di far fronte a tutte le problematiche che possono presentarsi. Dunque, è bene affidarsi ad imprese dalla comprovata esperienza e serietà. Un ristrutturazione infatti, richiede la valutazione di numerosi aspetti, oltre al fatto che durante i lavori possono presentarsi degli imprevisti.
Il nostro metodo di intervento prevede degli step progressivi ben precisi e collaudati in quasi sessant'anni di esperienza.
Sentite le necessità e i desideri del cliente, fissiamo un appuntamento per effettuare un sopralluogo dell'immobile oggetto dell'intervento.
Come abbiamo detto, le ristrutturazioni Roma Monte Sacro, possono riguardare edifici completamente diversi tra loro, e anche i tipi di intervento possono essere molto diversi. Inoltre, non tutti i lavori sono fattibili e non sempre i desideri dei clienti combaciano con il budget a cui avevano pensato.
Per mettere in chiaro ciò che è possibile realizzare e a quali costi, abbiamo necessità di effettuare un sopralluogo. In questo modo saremo in grado di valutare quale tipo di intervento architettonico è possibile realizzare e di quale adeguamento normativo necessita l'immobile. Stabilito questo, saremo in grado di redigere un preventivo di massima.
Il nostro Gruppo si avvale della collaborazione di tecnici abilitati, ai quali affidiamo la stesura del progetto e del capitolato lavori (con computo metrico).
Una volta raccolti tutti gli elementi indispensabili, e stabilita la spesa massima da sostenere, il progettista mette su carta l'intervento da realizzare. Come è naturale che sia, ogni aspetto viene definito nel dettaglio con il cliente, il quale è un soggetto attivo di tutta la progettazione.
Il Gruppo Menichini offre la sua esperienza e professionalità per fare in modo che le esigenze e i desideri del cliente siano pienamente soddisfatti.
Come abbiamo detto, il progettista oltre a redigere il progetto, predispone anche il capitolato con il computo metrico, in cui sono indicati come devono essere realizzati i lavori e quanto costano.
Questo documento ha un valore ufficiale, dunque è accettato anche dagli istituti di credito, nel caso di richiesta di un mutuo.
Buona parte dei lavori di ristrutturazione richiede delle autorizzazioni da parte dell'Amministrazione Comunale. Un iter burocratico che, se non si conoscono bene tutte le procedure, può portare via parecchio tempo e far allungare i tempi per ottenere il via libera ai lavori.
Come abbiamo visto, le ristrutturazioni Roma Monte Sacro, possono interessare anche edifici storici e di pregio. In questo caso è possibile che vengano richieste ulteriori documentazioni allegate.
Il Gruppo Menichini è dotato di uno staff amministrativo in grado di snellire tutte le pratiche burocratiche richieste ed ottenere i permessi in brevissimo tempo.
Una volta ottenuta l'autorizzazione a procedere con i lavori di ristrutturazione, è possibile aprire il cantiere dei lavori. Il tipo di intervento può essere più o meno invasivo, in alcuni casi è possibile operare anche con la famiglia che vi abita in contemporanea.
I lavori sono guidati dal Capo cantiere, il quale ha il compito di coordinare le maestranze e fare in modo che gli interventi vengano eseguiti come da progetto, nel rispetto del cronoprogramma.
Si tratta di una figura professionale di ampia esperienza, dotata di una buona leadership.
Il Capo cantiere è la persona che rappresenta l'impresa e si interfaccia con il progettista e il cliente. Dunque, per qualunque informazione sull'avanzamento dei lavori si può fare riferimento al Capo cantiere.
Una ristrutturazione può prevedere diversi tipi di intervento, ognuno dei quali richiede del personale altamente specializzato. Nella maggior parte dei casi siamo chiamati a sostituire gli impianti, ammodernare i bagni e le altre parti della casa.
I moderni processi produttivi infatti, consentono di avere materiali più innovativi e tecnicamente più performanti, con design moderni ed in linea con le attuali tendenze. Tra i materiali più richiesti vi è il gres porcellanato che, con le novità del settore, può soddisfare proprio tutte le richieste di un mercato molto esigente.
Anche nel caso di ristrutturazioni Roma Monte Sacro, in stabili datati e di pregio, possiamo intervenire con le eleganti lastre effetto marmo in grandi formati. Oppure, con il sempre apprezzato effetto legno, con le lastre in gres che imitano perfettamente i listoni del legno naturale.
Come abbiamo detto, nella maggior parte dei casi siamo chiamati a rivedere e mettere a norma gli impianti della casa. Può anche capitare di sostituire o installare nuovi sistemi di riscaldamento o di generazione di energia.
Tutti i lavori eseguiti dal Gruppo Menichini sono rilasciati con le dovute certificazioni, che hanno valenza legale.
Inoltre, ci occupiamo anche delle pratiche per la richiesta di bonus che riguardano le ristrutturazioni, sia di interni che delle facciate di edifici.
Per concludere, una ristrutturazione presenta diversi aspetti che devono essere valutati durante la fase preliminare. Le problematiche che possono presentarsi sono infatti diverse, molte delle quali facilmente superabili, mentre per altre sono richieste una elevata professionalità ed una lunga esperienza sul campo.
Il vantaggio di rivolgersi ad un'impresa che esegue ristrutturazioni complete, consente di avere a disposizione un squadra completa di tecnici e maestranze. In aggiunta, si ha a che fare con un unico interlocutore, anche se l'intervento è complesso e richiede dei lavori che devono essere eseguiti da professionisti diversi.
Dunque, rivolgersi al Gruppo Menichini permette di avere la garanzia di un'impresa edile affidabile e seria. Inoltre, uno staff collaudato può facilitare di molto tutti i passaggi, agevolando le procedure, consentendo di risparmiare molto tempo e ottenere quindi preventivi più vantaggiosi.
Tutti i diritti riservati | Gruppo Menichini Roma