È possibile ristrutturare una casa a rate? Perché è meglio pagare in modo dilazionato, piuttosto che rinviare ancora i lavori o, addirittura, risparmiare con materiali scadenti o esecutori non professionisti?
Con il passare del tempo una casa inevitabilmente si degrada e necessita di lavori più o meno urgenti. In linea generale, i pavimenti, ma anche le pareti, i sanitari e gli impianti sono gli elementi che con il passare degli anni subiscono maggiori danni.
Le case datate, oltre a dover adeguare gli impianti alle normative vigenti, necessitano anche di un rinnovamento dal punto di vista estetico, con materiali e colori più attuali.
Ristrutturare la casa è di sicuro la scelta migliore per mantenerla sana e in linea con le leggi. Tuttavia, rinnovare casa può essere un investimento impegnativo, soprattutto se si decidere di eseguire una ristrutturazione totale.
Per far fronte a questo impegno economico, senza intaccare eccessivamente il budget familiare, con Gruppo Menichini Roma è possibile ristrutturare la tua casa a rate a tasso zero ed usufruire delle detrazioni fiscali del 50% sui costi di ristrutturazione.
Per maggiori informazioni
contattaci.
Tieni presente che non sempre è necessario intervenire su tutta la casa.
È possibile suddividere i lavori in base all’urgenza. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di ristrutturare una volta per tutte, per stare tranquilli più a lungo possibile. Un buon intervento, anche se richiederà maggiori costi, sarà un risparmio nel lungo termine, poiché la casa non avrà bisogno di essere rinnovata per molto tempo.
In tutte le case, vi sono ambienti che necessitano di lavori più impegnativi, come la cucina e il bagno, in quanto sono le stanze più utilizzate e i lavori possono riguardare anche l’impianto idraulico. Vediamoli nel dettaglio.
La cucina è lo spazio della casa che richiede il maggior investimento per una ristrutturazione. Se desideri rinnovare totalmente questo ambiente, il costo può aggirarsi tra i 5000-8000€.
Tuttavia, anche se la ristrutturazione della cucina è impegnativa economicamente, è anche quella che può farti risparmiare nel lungo termine. Ad esempio, puoi scegliere di investire in elettrodomestici più efficienti e risparmiare in bolletta.
Il costo di una ristrutturazione dipende dalle dimensioni dello spazio e dai materiali utilizzati. Se vuoi risparmiare sui materiali, puoi scegliere per il pavimento delle lastre in gres porcellanato. Sono disponibili in numerosi effetti, come legno e marmo, ma il prezzo è decisamente inferiore ai materiali naturali e la manutenzione è praticamente nulla. Si tratta nei fatti, di un materiale molto resistente, di lunga durata e ha una resa estetica molto alta.
Come per la cucina, anche il bagno è un ambiente che necessita frequentemente di lavori di ristrutturazione. Il costo per il rinnovamento totale del bagno si aggira tra i 2000 e i 5000€.
Uno dei lavori più comuni nella ristrutturazione del bagno è quello di sostituire la vasca con un piatto doccia. In questo modo, oltre a sfruttare meglio lo spazio, lo rendiamo anche più pratico e funzionale.
Inoltre, sempre più proprietari richiedono la pavimentazione ed il rivestimento con le grandi lastre in gres porcellanato. Si tratta di una soluzione stilistica moderna e molto affascinante da un punto di vista estetico, oltre ad essere piuttosto pratico per garantire l’igiene.
Anche le altri parti della casa possono necessitare di interventi di ristrutturazione. Vediamo quali sono.
Pavimenti. I lavori di sostituzione o rinnovamento delle superfici di calpestio è piuttosto comune, poiché con gli anni tende a rovinarsi con l’usura. Tuttavia, non mancano i casi in cui si richiede semplicemente di sostituire la pavimentazione per avere una casa più moderna.
Infissi. Che siano interni o esterni, sono tra i lavori di ristrutturazione più richiesti. A fronte della spesa da sostenere, c’è da ricordare che gli infissi esterni moderni consentono di isolare meglio la casa, sia dal punto di vista acustico che termico.
Tinteggiatura. Le pareti vanno tinteggiate periodicamente per garantire innanzitutto l’igiene. Non essendo tutte le camere uguali è bene fare una distinzione.
Comprendiamo che la ristrutturazione della casa è un impegno non facile affrontare. Il progettista, la scelta delle migliorie e dei materiali, la scelta dell’impresa esecutrice, polvere, macerie e molti altri fastidi. Tuttavia, una ristrutturazione completa porta anche numerosi vantaggi. Per semplificare il percorso di rinnovamento della casa, vi consigliamo di contattare il nostro ufficio.
Il Gruppo Menichini infatti, è specializzato in ristrutturazioni e offre un servizio a 360°, chiavi in mano. In realtà non dovrete preoccuparvi di nulla, comprese le pratiche per la richiesta di un prestito per la ristrutturazione. Pertanto, non esitate a contattare i nostri uffici per avere maggiori informazioni.
Vediamo ora i vantaggi che si possono avere da una ristrutturazione totale della casa.
Sembra un controsenso, ma è sbagliato pensare a una ristrutturazione come ad una spesa. In realtà, se i lavori sono ben eseguiti, i materiali e i componenti sono di buona qualità, nel lungo termine si avrà un risparmio di denaro.
Infatti, dei lavori edili ed impiantistici ben eseguiti hanno una maggiore durata nel tempo, così come l’impiego di materiali di qualità.
Ciò significa che per un lungo periodo non sarà necessario eseguire altri interventi di questo tipo. Inoltre, infissi moderni, elettrodomestici e dispositivi più efficienti ti consentiranno di risparmiare notevolmente sulle bollette, oltre a migliorare la casa in termini di comfort.
I lavori di ristrutturazione oltre ad apportare migliorie funzionali, aumentano anche il valore della casa. Ciò è importante soprattutto se si intende affittare l’immobile, poiché una casa ben ristrutturata ha indubbiamente un prezzo maggiore sul mercato.
Dunque, se prevedi di affittare la casa, tieni presente che una buona ristrutturazione può darti una maggiore rendita di locazione. Maggiorazione che potrà coprire in tutto, o in buona parte, la rata del prestito richiesto.
Con una ristrutturazione si apportano migliorie da ogni punto di vista.
Una casa bella, moderna e sana contribuisce a fattori essenziali come il benessere e il comfort di chi la abita. Dunque, una casa dev’essere anzitutto funzionale, ma anche accogliente e comoda da vivere tutti i giorni. Ecco perché è importante che i lavori di ristrutturazione siano pensati dall'inizio alla fine.
Affrontare una ristrutturazione non è facile per nessuno. Non appena i lavori saranno iniziati ci saranno tante cose fuori posto, polvere e sporco ovunque, nonché molti rumori durante le ore lavorative. Decisioni e scelte da prendere con il progettista e tante altre cose da fare.
Tuttavia, tra le maggiori difficoltà da affrontare vi è di sicuro la scelta dei professionisti giusti, capaci di rispettare il budget e i tempi di consegna.
Il Gruppo Menichini opera nel capo delle ristrutturazioni da 60 anni ed è composto da uno staff di esperti qualificati e certificati. Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi della ristrutturazione, sino alla consegna delle chiavi.
Mentre, se il budget è l'ostacolo che vi frena maggiormente nell’intraprendere i lavori, vi ricordiamo che con noi è possibile ristrutturare la tua casa a rate a tasso zero ed usufruire delle detrazioni fiscali del 50% sui costi di ristrutturazione.
Tutti i diritti riservati | Gruppo Menichini Roma