Ristrutturazione balconi Roma

Ristrutturazione balconi Roma con detrazioni fiscali del -50% e finanziamento a tasso zero.

Gruppo Menichini, azienda leader nel settore delle ristrutturazioni a Roma dal 1962.

Ristrutturazione balconi Roma

Negli interventi di ammodernamento di un immobile rientrano anche i lavori eseguiti sulle parti esterne.


Di seguito avremo modo di approfondire questo argomento attraverso il servizio di ristrutturazione balconi Roma, offerto dal Gruppo Menichini.


Siamo un'impresa di costruzioni, specializzata in ristrutturazioni, che opera da quasi 60 anni su Roma e dintorni.


estimated_quoteArtboard 3

Richiedi un preventivo gratuito 

Contattaci

Guida al rifacimento delle facciate Roma

Come tutti i lavori eseguiti in casa, non è di certo un intervento da attuare periodicamente, o comunque non nella sua interezza. Pertanto, quando si decide di ristrutturare i balconi di un immobile è necessario valutare le dimensioni dell'intervento e il budget a disposizione.


Casi in cui si rende necessario ristrutturare un balcone


La maggior parte dei casi in cui non è possibile rimandare la ristrutturazione di un balcone riguarda perlopiù la messa in sicurezza. Si tratta di interventi che hanno una priorità assoluta, poiché si deve innanzitutto garantire l'incolumità delle persone ed evitare di provocare danni alle cose altrui.


Per poter valutare l'entità dei danni e pianificare un intervento ad hoc, è bene affidarsi a dei professionisti del mestiere. Un esperto infatti, è in grado di effettuare un'analisi tecnica per determinare le criticità in essere. 


Il Gruppo Menichini opera nella ristrutturazione balconi Roma da diversi anni, effettua sopralluoghi con tecnici abilitati ed è in grado di mettere in sicurezza in breve tempo le parti interessate.


Vediamo dunque, i casi più frequenti.


1. Un cedimento strutturale


Indubbiamente si tratta di un caso in cui è necessario intervenire quanto prima. Il cedimento strutturale nei casi più lievi si manifesta con macchie di umidità, piastrelle lesionate e sollevamento delle stesse dal massetto sottostante.


Questi sintomi, se non risanati per tempo, possono portare a episodi più gravi, come il distaccamento e la caduta di parti di intonaco, fuoriuscita dei ferri di armamento, e altro. Tutte avvisaglie che come conseguenza estrema possono portare addirittura al crollo del balcone stesso.


Come si interviene nei casi di cedimento strutturale di un balcone?


Innanzitutto è necessario individuare la causa. Non sempre infatti si tratta di vetustà dell'immobile e quindi di trascuratezza. Ma talvolta le cause sono da ricondurre ad infiltrazioni d'acqua, che nel tempo hanno causato danni in profondità. Dunque in questo caso è necessario innanzitutto riparare le cause dell'infiltrazione.

Ad esempio sostituendo pluviali, isolando le superfici fessurate, ecc..


Poi si può passare agli interventi di messa in sicurezza.


  • Puntellatura della soletta. E' il primo intervento che si pratica per evitare il crollo del balcone e per poter lavorare in tutta sicurezza. Si tratta di un sistema semplice quanto efficace, che consente di garantire la staticità della struttura, mentre le maestranze eseguono i lavori di consolidamento.

  • Tessuto in fibra di carbonio. Le innovazione nel mondo dell'edilizia sono sempre molto apprezzate dagli operatori del settore. Questo specifico tessuto, consente di consolidare il collegamento tra il balcone e la parete esterna dell'edificio, o il parapetto alla soletta del balcone. Si tratta di una soluzione edilizia particolarmente utilizzata in casi di ristrutturazione di edifici condominiali.

  • Lavori di finitura. Ovvero, tutti quegli interventi che si rendono necessari in seguito ai lavori di consolidamento strutturale. Rifacimento intonaco e tinteggiatura, rifacimento della pavimentazione, ecc..


2. Rifacimento facciate condominiali


Come sappiamo i palazzi condominiali devono rinnovare periodicamente le facciate esterne dello stabile. In questo caso, i singoli proprietari degli immobili, non possono sottrarsi ai lavori, ma possono contribuire con le loro osservazioni e pareri per ottenere i migliori risultati.


3. Lavori di ammodernamento


Abbiamo visto sinora i casi in cui gli interventi di ristrutturazione balconi si rendono necessari. Anche se il balcone non presenta cedimenti che possono minacciare l'incolumità pubblica, come impresa capita che ci venga richiesto di dare un tocco più contemporaneo ai balconi della casa.


Rifacendo il look anche ai balconi si conferisce uno stile omogeneo con l'interno, si possono anche inserire altri elementi che aumentano il valore dell'immobile. 


I casi più frequenti riguardano gli adeguamenti alle modifiche apportate anche agli interni. In linea generale, i lavori possono riguardare il rifacimento delle seguenti parti:


  • Intonaco e tinteggiatura delle pareti. 

  • Sostituzione o restauro della ringhiera del parapetto.

  • Pavimentazione. Con la sostituzione delle piastrelle ormai rovinate dal tempo, è possibile utilizzare materiali più moderni e duraturi. Inoltre, si interviene anche per garantire la continuità estetica adottata per tutto l'immobile.


La ristrutturazione balconi Roma rientra tra i lavori che ci vengono maggiormente richiesti. Infatti, è la parte dell'immobile più esposta agli agenti atmosferici, che uniti allo smog della città rendono molto frequenti questo tipo di interventi.



4. Ristrutturazione balconi Roma: lavori di ampliamento


Se le condizioni strutturali lo permettono, in alcuni casi può essere praticato anche un ampliamento. Dunque, generalmente si tratta di rendere omogeneo tutto il vano, adottando le stesse finiture, in tutte le parti esterne. 


Se le dimensioni lo consentono è anche possibile suddividere idealmente lo spazio in ambienti (salotto, barbecue, ecc.).


5. Inserimento di nuovi elementi


Come abbiamo detto, l'inserimento di nuovi elementi può aumentare il valore di tutto l'immobile. Naturalmente, la fattibilità e fortemente legata al tipo di elemento da inserire e allo spazio che abbiamo a disposizione.


Ad ogni modo, se lo spazio ce lo consente, possiamo prevedere:


  • Piscina o vasca idromassaggio panoramica, magari con zona solarium.
  • Una zona cottura attrezzata, magari con barbecue, forno a legna, ecc..
  • Uno spazio da dedicare come zona pranzo.
  • Una zona salotto/relax attrezzata.
  • E molto altro. 


Tutte queste soluzioni richiedono una valutazione di fattibilità da parte di tecnici specializzati. Oltre agli spazi infatti, vi è da valutare anche il carico aggiuntivo che andrà ad incidere sulle strutture dello stabile.


Il Gruppo Menichini effettua sopralluoghi per ristrutturazione balconi Roma e valutazioni di massima per interventi di riqualificazione edilizia.

Veloci e affidabili

Siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, via fax, e-mail o telefono

Ristrutturazione balconi Roma

Come abbiamo visto, i casi in cui è possibile intervenire sui balconi sono diversi e variegati.


Il Gruppo Menichini è specializzato in ogni tipologia di ristrutturazione balconi Roma. Conosciamo la normativa che regola questo comparto e dunque siamo in grado di fornire tutte le informazioni più dettagliate e utili ai nostri clienti.


Eseguiamo sopralluoghi e valutazioni di fattibilità, preventivi gratuiti, progettazione e disbrigo delle pratiche burocratiche. Forniamo inoltre assistenza nel caso di richiesta di agevolazioni fiscali e di bonus edilizi. 


Richiedi subito un sopralluogo con preventivo gratuito e usufruisci delle detrazioni fiscali del -50% e un finanziamento a tasso zero.


estimated_quoteArtboard 3

Richiedi un preventivo gratuito 

Contattaci

Share by: