Desideri ristrutturare la tua cucina a Roma? Affidati a Gruppo Menichini, esperti nelle ristrutturazioni a Roma dal 1962.
Il Gruppo Menichini opera dal 1962 nel settore dell’edilizia civile ed industriale, nella ristrutturazione, nel consolidamento e nel restauro di fabbricati ed è una delle migliori ditte edili a Roma per ristrutturare la casa, per la ristrutturazione del bagno, per la ristrutturazione del condominio e per la ristrutturazione della cucina.
Se hai scelto di ristrutturare la tua cucina ma non sai da dove iniziare o quale ditta di ristrutturazioni contattare, non perdere altro tempo e contattaci per ricevere maggiori informazioni. Siamo qui per realizzare le tue idee e i tuoi progetti.
Amiamo il lavoro che facciamo da oltre 60 anni. Il 97% dei nostri clienti è felice di aver ristrutturato la propria cucina a Roma con noi.
Nessun imprevisto e nessun ritardo nella consegna, ci impegniamo a rispettare i termini di scadenza pattuiti al momento del contratto.
Con Gruppo Menichini potrai ristrutturare la tua cucina con le detrazioni fiscali del 50% e un finanziamento a tasso zero con la massima qualità ed esperienza offerta da Gruppo Menichini.
La cucina è l'ambiente più vissuto in assoluto della casa e spesso è anche luogo di incontro e convivialità, tra familiari e amici. Per questo è bene ripensare lo spazio in modo che risulti non solo più funzionale, ma anche adeguato alle norme attuali, nonché in linea con lo stile che vogliamo conferirli. Infatti, la cucina, o angolo cottura, deve essere concepito come un ambiente pratico, in cui potervi lavorare (ma anche mangiare).
Dunque, ogni elemento della cucina deve avere un suo ruolo ben preciso e deve andare a collocarsi a portata di mano, senza ingombrare gli spazi. Per iniziare subito con il piede giusto, e non dover rimettere mano ad un lavoro che comunque richiede tempo e denaro, noi del Gruppo Menichini offriamo un servizio completo di ristrutturazione cucina a Roma.
La lunga esperienza sul campo, ci permette di fornire ogni tipo di supporto necessario: dalla valutazione del tipo di intervento da parte di un professionista, al preventivo dettagliato, sino alla pratica per poter usufruire delle agevolazioni in vigore.
Ristrutturare la cucina a Roma
Come prima analisi è necessario stabilire l'entità dell'intervento. I lavori che influiscono maggiormente nella ristrutturazione di una cucina sono i seguenti:
Insieme alle pareti, il pavimento è uno degli elementi caratterizzanti di un ambiente. Si tratta di un intervento abbastanza radicale. In linea di massima è necessario smantellare la pavimentazione esistente e mettere in posa la nuova. Tuttavia, se si sceglie un materiale moderno come il gres porcellanato, possiamo anche optare per una posa in sovrapposizione.
Con le lastre in gres sottile infatti, possiamo realizzare una pavimentazione nuova di zecca, senza necessariamente eliminare quella esistente. I vantaggi sono diversi: i tempi di realizzazione ridotti, così come i costi dell'intervento. Inoltre, il gres è un materiale poco impegnativo da gestire, ma dalle performance tecniche e dalla resa estetica di sicuro interesse.
Tuttavia, non sempre possiamo ricorrere a materiali moderni. Talvolta infatti, è necessario mantenere le pavimentazioni già presenti. In questi casi, quasi sempre si presenta la necessità di una manutenzione approfondita: come la verniciatura per i listoni in legno, o il trattamento con la cera per il cotto.
Le cucine di un tempo, in cui tutte le pareti venivano rivestite in materiale ceramico sin quasi al soffitto, sono ormai superate. Nella maggior parte dei casi si riveste la parte che funge da paraschizzi, e per le pareti si adotta una tinteggiatura adatta ad un ambiente dove comunque si cucina, quindi traspirante.
Tra i materiali più gettonati come rivestimento della zona cottura, vi è sempre il gres porcellanato, in quanto offre numerose opzioni di design ed è semplice da pulire. Tra gli stili maggiormente gettonati vi sono l'effetto marmo, elegante e raffinato, e le cementine dal gusto retrò, tornate molto di moda negli ultimi tempi.
Talvolta l'intervento può riguardare l'impianto idraulico o del gas. Può essere radicale, poiché magari tutto il sistema è vetusto e quindi necessita di un ammodernamento generale. Oppure parziale, perché magari si deve spostare la disposizione degli elementi di arredo.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, quasi sempre si deve intervenire per renderlo a norma. Inoltre, dovrà essere impostato secondo le direttive del progetto di ristrutturazione. Le nuove tendenze, non contemplano quasi mai solo il classico lampadario al centro della cucina, ma punti luce ben studiati così da poter illuminare in modo diffuso l'ambiente e renderlo più moderno e accogliente.
Un altro aspetto che spesso riguarda gli impianti in un progetto di ristrutturazione cucina a Roma, è il riscaldamento o la climatizzazione. Generalmente si tende a creare canalizzazioni a soffitto, oppure puntare sul riscaldamento a pavimento. Lo scopo di questa scelta architettonica è quello di valorizzare maggiormente l'immobile, oltre a renderlo più funzionale e confortevole.
I nuovi arredi possono prevedere una nuova concezione degli spazi. Ovvero possono occupare una parete, oppure può essere richiesta l'installazione di un'isola come piano di lavoro.
Molto spesso i nuovi elementi di arredo, richiedono anche nuove esigenze impiantistiche, o comunque architettoniche. Ad esempio, se al centro dell'ambiente viene creata un'isola con piano cottura e lavello, gli impianti dovranno essere adeguati a questa nuova sistemazione. Lo stesso discorso vale per le pareti, sulle quali non sarà necessario un paraschizzi, ma sufficiente una tinteggiatura.
Ecco come la scelta degli arredi e della nuova disposizione della cucina influisce sul progetto di ristrutturazione.
La scelta del materiale per le pavimentazioni e i rivestimenti, è fortemente influenzata dallo stile che vogliamo conferire alla cucina, e dal contesto in cui è inserita.
Negli ultimi anni ha imperversato lo stile scandinavo o nordico, che si caratterizza per le linee semplici, per i pochi elementi ridotti all'essenziale, e per i colori chiari. Il risultato è un ambiente dall'aspetto ordinato e pulito. Tra i materiali più gettonati per lo stile tipicamente nordico, vi è indubbiamente il rovere chiaro, utilizzato per le pavimentazioni, per i top da lavoro, e altri elementi.
Mentre, attualmente si tende ad arricchire con più dettagli gli ambienti, senza tuttavia discostarsi ancora troppo dallo stile scandinavo. I designers accostano quindi a questo stile, elementi più personalizzanti. Non sono rari infatti i mix tra i materiali e i colori. Ma ricordiamo che tutto l'insieme deve essere comunque coerente e armonioso.
Va da sé, che il contesto influisce e non poco sulle nostre scelte. Vediamo quindi, in base al tipo di immobile con cui abbiamo a che fare, quale soluzione stilistica possiamo adottare.
Come per tutti i lavori edili, anche il costo dei lavori per la ristrutturazione della cucina, dipende fortemente dal tipo di intervento e dai materiali scelti. Insomma, se è necessario rimettere mani agli impianti e rifare i pavimenti, il prezzo può salire, ma in compenso avremo una cucina moderna più efficiente e funzionale.
Si può risparmiare sul costo complessivo adottando alcuni accorgimenti. Ad esempio, abbiamo già parlato dei materiali innovativi presenti sul mercato, che hanno ottime performance tecniche, ed una elevata resa estetica. Come il gres porcellanato, un materiale economico, praticamente impermeabile, non necessita di particolari cure e mantiene il suo aspetto originario immutato nel tempo. Se poi scegliamo le lastre sottili in gres con posa a sovrapporre, possiamo eliminare i costi di demolizione e quindi risparmiare sulla manodopera.
Un aspetto su cui però non è mai consigliato risparmiare sono gli impianti. I quali devono essere sempre a norma e realizzati a regola d'arte, per evitare di doverci rimettere mano troppo spesso.
Per chi esegue lavori di ristrutturazione è possibile accedere a specifiche agevolazioni fiscali.
Il Bonus Cucine 2022 prevede una detrazione Irpef pari al 50%, per una soglia massima che arriva a 16mila euro.
Possono accedere al beneficio tutti i contribuenti che hanno eseguito lavori di ristrutturazione durante il 2022. Gli acquisti che possono usufruire dell'agevolazione riguardano i mobili e i grandi elettrodomestici. Per il piano cottura, frigorifero e lavastoviglie, devono appartenere almeno alla classe energetica A+, o superiore; mentre, per il forno è consentita anche la classe energetica A.
Il Gruppo Menichini è un'impresa edile che opera a Roma e provincia. Dal 1962 ci occupiamo di ristrutturazioni edili, campo in cui siamo leader del settore.
Collaboriamo a stretto contatto con il cliente per poter eseguire i lavori in linea con le esigenze e i risultati attesi. La soddisfazione dei nostri clienti è infatti, la nostra strategia di marketing più vincente.
Il lavoro svolto negli anni, ci ha portato a collaborare con i più prestigiosi studi di progettazione, in quanto siamo specializzati sia in ambito civile che industriale.
Forniamo ai nostri clienti i migliori professionisti del settore. Dopo un primo contatto fissiamo un appuntamento per un sopralluogo conoscitivo. In seguito, verificate le necessità del cliente e valutato il budget destinato all'intervento, elaboriamo un preventivo lavori.
Indirizzo
Chiamaci per prenotare un sopralluogo gratuito.
06 69373965
Per richieste di carattere generale.
info@gruppomenichiniroma.it
Tutti i diritti riservati | Gruppo Menichini Roma