Il Gruppo Menichini offre soluzioni professionali per il rifacimento facciate Roma.
Un servizio a 360° che comprende tutti gli interventi necessari per ripristinare l'aspetto originario dello stabile, riparare eventuali danni strutturali o dovuti alle intemperie e agli effetti dello smog, e migliorare l'efficientamento energetico.
Nello specifico, ci occupiamo di:
Il servizio di rifacimento facciate Roma, offerto dal Gruppo Menichini propone una gamma variegata di soluzioni di ristrutturazione di prospetti di edifici condominiali e ville indipendenti. I lavori possono comprendere diversi livelli di intervento, che dipendono dallo stato dello stabile e dalle migliorie che si vogliono apportare.
Ristrutturazioni integrali dei prospetti
In una città come Roma, soprattutto se parliamo di edifici storici, si tende principalmente ad eseguire opere di restauro per non deprezzare il valore dell'immobile e mettere in sicurezza le parti più fragili.
In linea generale, le facciate degli edifici vengono ristrutturate dopo periodi che vanno dai 10 ai 15 anni, in base all'esposizione alle intemperie e allo smog.
Una ristrutturazione integrale comprende:
Risanamento di pareti con crepe e/o infiltrazioni
Spesso può capitare che sulle facciate si creino delle crepe o fessure, che possono avere origine diverse.
In tutti i casi è bene intervenire quanto prima per evitare conseguenze più gravi.
Restauro balconi
Spesso il rifacimento facciate Roma può riguardare anche il restauro e la messa in sicurezza dei balconi, soprattutto per quelli aggettanti, ovvero che sporgono dalla parete dell'edificio. Su questa tipologia infatti, è spesso necessario intervenire per rifare i frontalini, restaurare il parapetto e ricostruire l'impermeabilizzazione.
Inoltre, sono molto frequenti anche i casi in cui si presentano dei cedimenti strutturali del balcone, per cui si rende necessario un intervento di consolidamento per scongiurarne il crollo.
Installazione del cappotto termico
Le recenti agevolazioni economiche (Bonus 110%) hanno contribuito a stimolare il settore delle costruzioni e hanno convinto sempre più proprietari di immobili ad intervenire anche sulle facciate. Lo scopo di queste agevolazioni è quello di migliorare l'efficientamento energetico degli edifici, per ridurre i consumi e dunque le emissioni di CO2, responsabili dell'inquinamento dell'aria.
La coibentazione delle facciate consente di isolare l'edificio e ridurre la dispersione termica. Consiste nella posa di pannelli in materiale isolante dello spessore idoneo a raggiungere i risultati desiderati.
Con il cappotto termico l'immobile ottiene una classe energetica più performante e un consistente risparmio in bolletta, oltre ad un aumento del valore di mercato della casa.
Realizzazione di pareti ventilate
Si tratta di un'evoluzione del cappotto termico, che persegue tuttavia lo stesso scopo.
Le pareti ventilate però, prevedono una minima distanza dei pannelli dalla parete di facciata. Questa tipologia di installazione consente la creazione di una sottile intercapedine che permette la ventilazione della parte. Per questo motivo, le pareti ventilate sono considerate come una più salubre soluzione di isolamento termico.
Impermeabilizzazioni
Col tempo anche le infiltrazioni si fanno sempre più insistenti, per cui si rende necessario ripristinare il manto impermeabilizzante per evitare danni maggiori alle parti interessate.
Rifacimento intonaco
E' uno degli interventi più comuni quando si parla di rifacimento facciate Roma.
L'intervento può essere totale, ovvero prevedere la rimozione dell'intonaco vecchio e la totale stesura di quello nuovo. Questa soluzione consente di realizzare un lavoro più accurato, con materiali moderni e più duraturi nel tempo. In questo modo, le pareti saranno completamente rinnovate, assumendo un aspetto omogeneo e curato di tutto il prospetto.
Talvolta, i lavori di rifacimento dell'intonaco possono essere anche solo parziali. Può capitare infatti di dover intervenire su specifiche aree dove magari si sono verificate delle crepe sulle pareti, per cui l'intervento può riguardare solo la parte danneggiata.
Tinteggiatura facciate
Qualunque tipo di intervento, a meno che non si rifinisca con altri materiali, termina con la tinteggiatura delle pareti. Infatti, che sia stata eseguita l'installazione di sistemi di isolamento, o si sia intervenuti per la riparazione di crepe o fessure, oppure semplicemente per il rinnovo delle facciate, la finitura richiede l'esecuzione di una tinteggiatura adeguata.
Esistono diverse tipologie di pittura, tutte di alta qualità che garantiscono un'ottima resa estetica ed una lunga durata se non siamo in presenza di altri danni.
Pitture per facciate esterne
Pulitura facciate
Lo smog è uno dei principali problemi delle grandi città, che minaccia fortemente la salute dei cittadini, e causa numerose malattie da ricondurre a questo fenomeno.
Una città come Roma, che vede decine di migliaia di mezzi che transitano ogni giorno, oltre a tutti i sistemi di riscaldamento e alle attività industriali intorno al centro urbano, non può che avere seri problemi di inquinamento.
Uno dei metodi per ridurre la presenza delle particelle inquinanti è quello di ridurre le emissioni dannose, ma anche mantenere pulite le pareti degli edifici.
Infatti, la conseguenza più evidente ai nostri occhi dello smog, è l'annerimento delle pareti dei fabbricati. Tutto quel pulviscolo, oltre ad avere un effetto aggressivo sulle parti esterne degli edifici, se non pulito di frequente viene rimesso in circolazione nell'aria, con le conseguenze che si possono immaginare.
Dunque, mantenere pulite le facciate degli edifici, oltre a delineare una certa cura e decoro urbano, contribuisce a ridurre le quantità di pulviscolo nell'aria.
Tempi di esecuzione per il rifacimento facciate
I tempi di realizzazione di una ristrutturazione delle facciate sono strettamente legati al tipo di intervento da effettuare.
In linea generale, ogni intervento sulle facciate prevede anche l'installazione dei ponteggi, c'è poi da valutare se ci sono parti che devono essere demolite, e il tipo di intervento richiesto. Dunque, possiamo quantificare i tempi di esecuzione per il rifacimento delle facciate a partire dai 5 giorni in su, in base alla tipologia di lavori da eseguire e alle dimensioni dello stabile.
Se desideri effettuare un lavoro di rifacimento delle facciate a Roma, Gruppo Menichini può aiutarti a realizzare i tuoi progetti o desideri. Un team di esperti sempre aggiornato sarà pronto ad intervenire nei migliori dei modi e senza imprevisti.
Richiedi subito un sopralluogo con preventivo gratuito e usufruisci delle detrazioni fiscali del -50% ed un finanziamento a tasso zero.
Tutti i diritti riservati | Gruppo Menichini Roma